Macworld 2008
Un po’ tutti i siti che si occupano di mele e affini sono in fermento per il “grande evento” di domani. Se ne sono dette veramente tante, alcune anche non troppo surreali. Il punto però alla fine resta.
E si saprà domani.
Il mac pro lo hanno aggiornato da poco, quindi lo scarterei. I candidati sarebbero un Iphone di seconda generazione, o il famigerato subnotebook con memoria flash (e forse qualcuno è anche riuscito a fare uno scoop, o forse no). Non sia mai che ci sconvolgessero con l’introduzione di ZFS in Mac OS X, quello sì, sarebbe un signor scoop.
Senza dimenticare il famoso “…one more thing”.
Alla fine basterà “solo” aspettare domani pomeriggio…
Detro detto,
Gennaio 15, 2008 @ 2:40 pm
ZFS e’ cosa certa, e non necessariamente sara’ introdotta da Jobs. Per i seguenti motivi:
1) su Developer Connection e’ gia’ disponibile il pacchetto per attivare il supporto in scrittura e creazione (che usato e va)
2) esiste gia’ un progetto su MacForge che se ne occupa
lattecaglioesale detto,
Gennaio 15, 2008 @ 5:35 pm
@detro: si ok, ci siamo con ZFS però averlo tutto ben bene integrato nel sistema, di base, è un’altra cosa
detronizator detto,
Gennaio 15, 2008 @ 9:51 pm
Sicuramente. Ma quello, secondo me, e’ na strunzat a farsi (fino a quando voi solo creare/distruggere volumi…).
Ah, nel frattempo installati MacFuse e NTFS-3G che scassa.
PS L’interfaccia per gestire ZFS richiedera’ del tempo solo a livello di progettazione: ZFS e’ cosi’ potente che per fare una interfaccia semplice per usarlo Apple ci mettera’ piu’ del tempo impiegato per fare il porting
lattecaglioesale detto,
Gennaio 16, 2008 @ 1:08 am
ntfs? non ci sono partizioni ntfs nella mia rete… qui a casa solo linux e mac, quindi niente ntfs(per fortuna)
per zfs aspettiamo il prossimo keynote… questo ha fatto solo “aria” (sto notebook senza lettore ottico mi lascia assai perplesso, anche se a vedersi è proprio una capata)
Nemo detto,
Gennaio 16, 2008 @ 9:35 am
Lettore ottico? È l’ultimo dei problemi. Ma perché, ancora usate CD e DVD? Io li sputerei in faccia a quelli che lavorano e hanno lavorato a Blue-ray e HD-DVD in tutto questo tempo. Coi tempi che corrono, ancora a fare supporti che se li guardi male non si leggono più? Ti lascio immaginare con sti blue-cosi poi. Un graffio che prima era insignificante, diventerà decisivo.
Per la serie “Come spendere soldi in inutili ricerche”. L’essere umano è proprio cretino. Come si fa a evolvere un dispositivo creato 20 anni fa. I supporti ottici vanno eliminati. Punto.
Giusto per inciso, il mio ha fatto la muffa. In due anni e mezzo l’ho usato si e no 3 volte, per sfizio, nemmeno per necessità.
Per quanto riguarda il MBA, le vere perplessità sono altrove (IMHO):
- 2GB di RAM e basta, niente espansione (lo so per molti può sembrare più che sufficiente, ma oggigiorno è il minimo)
- processore max 1.8 Ghz (stesso discorso di prima) che pure se Dual Core non cambia assai
- il disco a stato solido è mutuamente esclusivo a quello meccanico, mentre pensavo fosse in aggiunta. Quello meccanico poi, per ovvie ragioni, è di classe 4500rpm.
Il resto sembrano limitazioni, ma non lo sono, soprattutto dal loro punto di vista (di ‘mmericani):
- no scheda ethernet integrata => stanno col wifi pure in cantina
- una porta usb (non ho trovato un aggeggio usb da ficcarci dentro => mouse BT, fotocamere wifi/bt, ipod wifi [si ok solo il touch], giusto una pendrive se ti scappa)
- no lettore CD => non serve
- scheda grafica => ma chi cavolo la usa una potente
A finale? È troppo bello, ma non penso di ricadere nel target di sta pazziella. È più per l’affarista di turno, che usa il portatile per i suoi documenti, internet, e cose così.
Per quanto mi riguarda, manca ancora il portatile ideale per me, ovvero un successore degno del mio PB12″, che è sì piccolo, ma tiene tutto.
lattecaglioesale detto,
Gennaio 16, 2008 @ 10:15 am
@nemo: vabbè ma questo è buono come portatile nel senso che te lo devi portare appresso e basta. ma se lo usi anche a casa, e qualche volta ammetterai che il lettore ottico possa servire…
l’articolo di paolo attivissimo mi pare che centri abbastanza il punto
http://attivissimo.blogspot.com/2008/01/apple-macbook-air-sexy-anoressico-poco.html
Nemo detto,
Gennaio 16, 2008 @ 10:57 am
No, sul lettore ottico non cedo. Non serve.
Tutto è in rete. E quando mi serve qualcosa da qualcuno, arriva via rete, massimo via penna usb. Insomma, veramente non serve.
Paolo Attivissimo è un solo un saccente, ma spara na valanga di cavolate. Farebbe meglio a continuare solo con la sua raccolta di bufale…
Il mio punto di vista non cambia: quel portatile va benissimo per un utente medio smaliziato, che si può permettere di spendere quella cifra. A me non “basterebbe”, tutto qua. Ma, per dirne una, andrebbe oltremodo bene per la mia ragazza, o mia sorella.
Masterizzare col portatile è la cosa più inutile del mondo. Proprio non riesco a capire a cosa possa servire. Mai usato il mio masterizzatore. Veramente è più di un anno che non uso nemmeno quello di casa.
Siete troppo OLD
lattecaglioesale detto,
Gennaio 16, 2008 @ 1:11 pm
@nemo: non ci provo nemmeno a farti cambiare idea, tieni la capa più dura del ciuccio…
Nemo detto,
Gennaio 16, 2008 @ 1:34 pm
No, tengo semplicemente ragione
Aggiornatevi 
Sull’(in)utilità dei supporti ottici — Diarium Neminis detto,
Gennaio 16, 2008 @ 2:45 pm
[...] supporti ottici 14:44 Segui i commenti L’uscita del MacBook Air di Apple ha riaperto una discussione che ogni tanto intraprendo, ma che non ho mai portato qui sul blog: l’inutilità dei supporti [...]
Detro detto,
Gennaio 16, 2008 @ 5:01 pm
E “A lavare la capa al Ciuccio”…
Ma io, nella sostanza, sono con Nemo, e aggiungo anzi:
- 2GB sono sufficienti anche per me
- La CPU e’ OLTREMODO SUFFICIENTE: ho un Core 2 Duo a 2.2Ghz e devo dire che e’ potenza che inusata (a meno di usarlo per video editing/encoding o altra roba matematica seria (o videogame)). Per lo sviluppo… lo facevo con un iBook, figuratevi con quella bestia
Nemo detto,
Gennaio 16, 2008 @ 5:07 pm
Una bestia che ha un disco più lento del tuo iBook, che tra l’altro poteva essere di 160 giga, visto che è lo stesso disco dell’ipod classic. E per il prezzo ci stava tutto.
Possiamo avere un SSD è vero. Di soli 64Gb.
E la CPU…
“despite Apple claiming the MacBook Air has the ‘latest’ processor in it, it’s actually a slow old 65nm version of the Core 2 Duo, topping out at 1.8GHz.”
Uno spende 2000 euro per sta bestia, vorrebbe pure farci di tutto e poterlo usare per 3 anni almeno.
lattecaglioesale detto,
Gennaio 16, 2008 @ 5:14 pm
@detro: ti sei cambiato il portatile oppure ho capito male?
potete dire quello che volete sulla portabilità ma su una cosa proprio non riesco ad essere d’accordo: il lettore ottico serve! il doversi portare appresso il software per usare il lettore ottico di un altro computer non lo si può certo definire comodità. e poi le connessioni wireless, almeno qui, non è che siano la norma. non ne faccio una questione di innovazione o meno, da questo punto di vista sono d’accordo con nemo, i supporti sono obsoleti e una rete wifi g, o anche n, regge un buon traffico dati, ma di praticità. e non mi si dica che se ho bisogno di un lettore ottico posso usare quello di un altro computer perché è ridicolo: non mi serve più un lettore per leggere un disco, mi serve in intero computer, acceso e funzionante!
per come la vedo io in questo caso non è che Apple ha fatto una cazzata, ma ha solo presentato un prodotto troppo avanti per questi tempi (di ritardo tecnologico, almeno qui).
ed inoltre le dimensioni non mi convincono: è sottile quanto volete ma è pur sempre largo, per avere una comoda tastiera. ne fanno un prodotto da usare in viaggio, tipo in aereo, dove non è che si ha un problema se lo spessore del portatile è “normale”, il problema è la larghezza.
questo non toglie nulla al fatto che il macbook air sia molto bello a vedersi e anche molto “innovativo”, però penso che per un prodotto così “air” ci voglia ancora un po’, il mondo non è pronto
Nemo detto,
Gennaio 16, 2008 @ 5:31 pm
Ma perché continui ad aver bisogno di un lettore ottico? A me mi frega pure di poter usare quello di un altro computer. Perché semplicemente non lo uso MAI!
Ancora a masterizzare CD Audio? Old.
CD Mp3? Old
DVD? Old
Ti scambi i file su CD? Old
Insomma, qualsiasi cosa tu faccia con CD/DVD e derivati, è old, perché si può fare in un altro modo. Quindi non capisco perché continui a insistere. Veramente. Non ci arrivo proprio. Se io che sono informatizzato dalla testa ai piedi non uso mai (e non è un mai “finto”, ma vero) un supporto ottico, perché diavolo dovresti tu?
Senz’offesa, eh.
Sulla wifi-only, io capisco la loro scelta, ma di certo non dico che qui in Italia è comodo. Tutt’altro. Chiunque qui sarebbe costretto a comprare l’adattatore eth-usb, scontrandosi col problema della singola porta USB…
Le cazzate ci stanno tutte, ma quella del lettore ottico no. I supporti ottici sono stati già rimpiazzati. È la gente che non usa i rimpiazzi.
lattecaglioesale detto,
Gennaio 16, 2008 @ 5:59 pm
@nemo: ok, allora diciamo che ti danno una cosa che ti serve su un supporto ottico, una cosa di cui hai bisogno. tu guardi chi hai davanti e gli dici “OLD!” ?
non metto in dubbio che ci siano tecnologie migliori e più durature, ma al momento i supporti ottici ci sono e vengono sviluppati ancora. un portatile senza lettore ottico che non sia un mini portatile tipo quel coso informe del flybook, è un portatile castrato, soprattutto viste le dimensioni “generose”. IMHO
Nemo detto,
Gennaio 16, 2008 @ 6:10 pm
1. Sì, gli dico OLD e lo sfotto pure.
2. Stai parlando di un caso estremo, in ogni caso il modo di leggerlo lo stesso lo trovo cmq. Essendo un caso estremo, una volta ogni 3 anni non mi rompo di trovare il modo di trasferire quel contenuto in qualche modo sul mio portatile.
3. Non mi capita da anni la situazione che hai supposto, poiché, ringraziando Iddio, non sono l’unico che si è reso conto dell’inaffidabilità di quei così di plastica. Anzi, a dire il vero mi è capitata di recente con Detro: per pigrizia e per stizza, ho avuto per giorni un felino a casa che però non ho voluto/potuto clonare. Alla fine lo fa Detro per me. Risultato? Non si leggeva.
4. Sulla questione dimensioni generose, ti ricordo che l’Air è troppo poco spesso per ospitare un lettore ottico, pure che sia slot-in
5. Se tutti iniziassero a boicottare, la vita sarebbe più facile per tutti. Quando ti arriva uno con un CD, picchialo. Con un floppy? Uccidilo.
eliosh detto,
Gennaio 16, 2008 @ 6:15 pm
@nemo:
masterizzare una iso da 4gb è più comodo di trasferirla via eth.
Fatto l’altro giorno.
…che poi un XP l’ha masterizzata il cesso
…che poi linux nn riesce a leggerla
…che poi anche il mio xp nn riesce a leggerla
alla fine me la sono scaricata di nuovo da internet dal pc sulla quale mi serviva
Ergo : ha ragione nemo
lattecaglioesale detto,
Gennaio 16, 2008 @ 6:17 pm
@nemo: sul punto 3 non è questione di supporto obsoleto ma di Detro che manco sa usare tecnologie così “all’avanguardia”; sul punto 5: quando arriva uno con un floppy gli faccio una risata in faccia, da sempre!, ma non è ancora il tempo di farlo coi cd/dvd, ci vuole ancora un po’. io sono circondato da gente che usa supporti ottici, per non parlare dei floppy (i floppy!!!)…va a finire che a furia di fargli risate in faccia mi si sloga la mascella
questo portatile alla fine va bene se hai un altro computer e questo Air è quello “da passeggio”. se è questo il target allora sono d’accordo…
Nemo detto,
Gennaio 16, 2008 @ 6:20 pm
Resto dell’idea che i supporti ottici vanno boicottati. Quando la gente viene col CD, digli di comprare un pendrive da 10 euro (2gb) e fagli capire che è anche un vantaggio economico, oltre che una comodità. Quando parli di soldi ti stanno a sentire sempre in genere.
lattecaglioesale detto,
Gennaio 16, 2008 @ 6:23 pm
ho fatto questo discorso ad una mia collega che girava coi floppy e ci salvava tutto sopra. quando le ho detto del costo del pendrive e del fatto che il floppy ti lascia a piedi un giorno si e l’altro pure…si è comprata un pendrive
Nemo detto,
Gennaio 16, 2008 @ 6:26 pm
Vedi?
Ho ragione.